*

CasaClima Classe A

2014 / Via Rovigo, Volpiano

Lo studio di architettura Stilò Architetti, condotto dagli architetti Cristina Marietta ed Antonello Loi, ha proposto un intervento residenziale orientato ai principi del risparmio energetico e, in accordo con noi, ci siamo proposti di raggiungere la certificazione “classe A” dell’agenzia CasaClima di Bolzano.
La scelta della certificazione è stata fatta in accordo con la committenza affinché un ente esterno, Casaclima, possa certificare al termine dei lavori la qualità del realizzato.

Il progetto energetico è seguito dall’arch. Gianpiero Cavallo e l’impianto dall’ing. Andrea Cagni.

L’edificio deriva da un frazionamento del PEC di via Rovigo in Volpiano (TO) e prevede una struttura in c.a. antisismica con muratura di tamponamento in poroton e cappotto esterno, serramenti certificati sia per le finestre che per i portoncini d’ingresso.
L’impianto di riscaldamento sarà per irraggiamento attraverso i pannelli radianti a pavimento, il generatore di calore è una pompa di calore con accumulo dell’acqua calda sanitaria integrata dai pannelli solari.

Il comfort abitativo viene mantenuto attraverso la Ventilazione Meccanica Controllata e dalla gestione domotica che regola la temperatura oltre all’impianto antifurto, sicurezza carichi ed il videocontrollo.

Immagini